L'idrogeno è un elemento chimico e la combustione è un processo chimico che rilascia energia da una miscela di carburante e aria. Grazie al suo ampio intervallo di infiammabilità, l’idrogeno è particolarmente adatto alla combustione, e la a combustione dell'idrogeno, sia in forma liquida che gassosa, genera forza.
Fornisce un eccellente risparmio di carburante e possiede un'elevata temperatura di autoaccensione, consentendo rapporti di compressione più elevati che riducono la perdita di energia durante la combustione. Inoltre, una temperatura finale di combustione più bassa riduce al minimo il numero di sostanze inquinanti emesse dallo scarico.
L'idrogeno, a differenza della benzina, necessita di uno speciale sistema di erogazione di carburante. A questo scopo, i serbatoi di stoccaggio ad alta pressione trattengono l’idrogeno, garantendo uno stoccaggio di carburante sufficiente a soddisfare la domanda di un viaggio.
Una valvola di controllo, nel frattempo, regola il flusso nel collettore di aspirazione del motore, garantendo una miscela aria-carburante ottimale per una combustione efficiente. Durante il processo di aspirazione, il carburante viene miscelato con aria e introdotto nel cilindro.
Per ottenere una combustione pulita ed efficiente, è necessaria una corretta miscela aria-carburante. I motori a combustione di idrogeno peraltro utilizzano sofisticati sistemi di iniezione del carburante per ridurre al minimo le emissioni nocive e ottimizzare la potenza erogata.
Il pistone comprime la miscela appropriata di carburante e aria e le candele ad alta energia la accendono, provocando la combustione. Poiché l’idrogeno brucia rapidamente e rilascia una quantità significativa di calore, i gas di combustione si espandono rapidamente, e spingono il pistone, il cui movimento viene convertito in potenza di rotazione attraverso l'albero motore. Questa forza poi spinge le ruote, spostando il veicolo in avanti.
Questo processo illustra la possibilità di vivere un’esperienza di guida più pulita e potente che i motori a combustione di idrogeno possono fornire, promettendo un futuro dei trasporti veramente sostenibile. Tuttavia, la velocità elevata e le alte temperature nei motori a combustione interna a idrogeno (HICE) sono raggiunti attraverso materiali compatibili con l’idrogeno, progettazione avanzata del motore e tecnologia innovativa di iniezione del carburante, naturalmente con HPP vi sono ulteriori vantaggi e prestazioni.
Ultime News
Tag
menu