Le Miniere possono diventare Circolari con HPP
La tecnologia di HPP può attivare un processo di recupero di materie prime critiche e strategiche, nonché di eventuali terre rare proprio dal drenaggio delle miniere, che possano essere miniere in stato di abbandono o miniere attualmente attive. Una nuova opportunità da mettere in campo in modo che si possa recuperare anche dove fino ad ora non si è mai pensato di poter recuperare, questa è la giusta soluzione circolare per il recupero, dagli scarti, delle Materie Prime Critiche dalle miniere.
Il recupero delle materie prime critiche è una strada ormai obbligata, la transizione energetica è sempre più famelica di minerali e terre rare, le catene di forniture globali sono sotto pressione e le tensioni internazionali non rasserenano certo il clima scatenando una vera corsa all’accaparramento delle materie prime critiche in tutto il Mondo, generando così una nuova spietata concorrenza e sempre più dipendenza.
HPP può assicurare il recupero delle materie prime critiche da una delle fonti di inquinamento più complesse da gestire, ovvero il drenaggio delle miniere.
In sintesi, i siti minerari, che siano quelli a cielo aperto, o quelli sotterranei, purtroppo fondamentalmente tendono ad essere inondati dalle pioggie, quindi dalle acque meteoriche peraltro cariche di inquinanti o in altri casi da infiltrazioni di falde acquifere. Nel processo, l’acqua si contamina con le sostanze presenti nelle miniere, diventa tipicamente un ambiente estremamente acido, e ha un impatto che grava sia sugli ecosistemi che sulla salute umana.
È comunque un tipo di inquinamento, esso può anche durare decenni e interessare aree ancora più vaste perché segue l’idrografia della superficie e sotterranea del territorio in cui avviene. Per tal motivo, le acque di drenaggio dovrebbero anch’esse passare attraverso un processo di depurazione.
Ultime News
Tag
menu