punto 2.
Che cosa si intende per materia prima?
Metalli, minerali e materiali naturali sono parti integranti della nostra vita quotidiana. Le materie prime più importanti dal punto di vista economico e che presentano un elevato rischio in termini di approvvigionamento sono definite "Materie Prime Critiche".
Le materie prime critiche sono essenziali per il funzionamento e l'integrità di una vasta gamma di ecosistemi industriali.
34 materie prime critiche
Alcuni settori sono particolarmente strategici per gli obiettivi dell'UE in materia digitale e di energie rinnovabili, spazio e difesa.
A partire dalle 34 materie prime critiche individuate, è stato stilato un elenco specifico di materie prime strategiche* (vedi sopra: in giallo scuro le 17 materie prime strategiche) per le materie prime di cui si prevede una crescita esponenziale in termini di approvvigionamento, che hanno esigenze di produzione complesse e sono quindi esposte a un rischio più elevato di problemi di approvvigionamento.
L'elenco sarà riesaminato periodicamente.
*Materie prime strategiche in elementi delle terre rare pesanti e elementi delle terre rare leggere: Nd, Pr, Tb, Dy, Gd, Sm e Ce
Ultime News
Tag
menu