Ora ci vuole un'analisi geografica tra necessità e sostenibilità industriale.
Nel contesto economico globale contemporaneo, il motore dell'economia è profondamente condizionato dall'utilizzo e dalla disponibilità di risorse fondamentali note come Critical Raw Materials (CRM).
In un'epoca nella quale sostenibilità e sicurezza delle catene di approvvigionamento si collocano al centro delle preoccupazioni mondiali, acquisire una comprensione approfondita e gestire in modo strategico le materie prime critiche è imperativo. L'accesso a tali risorse, infatti, è diventato cruciale anche per garantire la competitività di nazioni e imprese.
Stante l’importanza dell’accesso a questi materiali chiave, il tema è stato affrontato dalle autorità: la Commissione Europea ha proposto le leggi Critical Raw Materials Act (CRMA) e Net-Zero Industry Act (NZIA) il 16 marzo 2023 come framework legali che rientrano nel più ampio piano strategico del Green Deal. L'intento è ridurre la dipendenza dell'UE dalle materie prime critiche, promuovendo al contempo condizioni sostenibili, sicure e competitive nella supply chain.
Ultime News
Tag
menu